Blockchain

Cos'è la blockchain?

La blockchain, che letteralmente significa “catena di blocchi”, è un registro digitale aperto, un libro mastro elettronico pubblico, volto a memorizzare un numero infinito di dati (i.e. transazioni) mediante la crittografia, la quale rappresenta senz’altro il principale elemento del suo successo, dato che svolge la conversione dei dati leggibili in dati codificati, i quali, pertanto, possono essere letti ed elaborati in modo pseudo-anonimo, tramite codici alfanumerici, e sono contrassegnati ognuno da una marca temporale, che li rende univoci, preservandone così la privacy.

In buona sostanza, si immagini una immensa banca dati condivisa, alla quale si possono sistematicamente aggiungere nuovi blocchi di informazioni, che verranno crittografate, alla quale tutti possono accedere, ma che nessuno può modificare, riducendo al minimo la quantità di interazione umana necessaria per far funzionare l’intero sistema.

Per ulteriori approfondimenti: Clicca qui

Perché è utile la blockchain?

Esempi e casi d’uso della blockchain

La supply chain e la tracciabilità dei prodotti

Uno dei casi d’uso forse più conosciuti è quello delle supply chain, dove la blockchain può essere usata per tracciare la filiera di produzione e distribuzione di beni come prova in più per il consumatore, “certificando” che il prodotto sia davvero autentico e originale, garantendo trasparenza all’utilizzatore finale.

L’arte e la tokenizzazione delle opere

Lo stesso concetto può anche applicarsi alle opere d’arte o ai beni di lusso, dove la blockchain può certificare non solo l’autenticità di un’opera, ma anche garantirne la proprietà. In questo caso è importante menzionare anche la cosiddetta “tokenizzazione”, possibile proprio grazie a questa nuova tecnologia.

La notarizzazione su blockchain

Da qui ne deriva anche che il lavoro dei notai potrebbe presto evolvere: la blockchain infatti permette di registrare al suo interno tra i diversi dati, anche i documenti ufficiali. In Cina già nel nel 2018 il Tribunale di Hangzhou ha riconosciuto un documento registrato su blockchain quale prova durante un processo civile.

Cos'è Luxochain?

Luxochain è una blockchain privata pensata per certificare l'autenticità dei contenuti e garantirne la tracciabilità. La rete offre un ecosistema dedicato alla notarizzazione dei dati con elevate prestazioni e costi ridotti.

Questa piattaforma utilizza Luxochain perché unisce sicurezza e trasparenza. La struttura permissioned consente di gestire i certificati in maniera efficiente mantenendo il controllo sull'integrità delle informazioni.