Money certified
Come funziona Money Certified?
Come funziona il processo di validazione
A partire dal 30 settembre 2020, ogni notizia pubblicata su Money.it viene “notarizzata” su una blockchain privata di proprietà di Virgo, attraverso un algoritmo matematico particolarmente indicato per la crittografia, comunemente definito “hash”: un identificativo univoco che garantisce l’integrità del testo e delle immagini che compongono la notizia. Vale a dire che, dal momento del salvataggio del documento, ogni minima modifica, anche un semplice cambio di punteggiatura apportato risulterebbe come un mancato riscontro nel momento in cui si dovesse effettuare un controllo di integrità.
Come ulteriore livello di sicurezza e per una maggior certificazione dell’attività di notarizzazione, tutti i dati prodotti da Money.it e registrati su Virgo in una giornata, vengono trasferiti alla mezzanotte di ogni giorno in un archivio blockchain pubblico basato sul network Ethereum. In tal modo, chiunque volesse verificare l’autenticità della “filiera” della notizia potrà farlo andando a ripercorrere a ritroso tutto il processo della news con la garanzia di veridicità offerta dalla blockchain il portale infatti metterà a disposizione una funzione, definita “Money Certified” (accessibile tramite registrazione e autenticazione dell’utente finale) che consentirà di ispezionare la news originaria ed accedere ai dati di “hash” sia su network Virgo che Ethereum, esposti a riprova della veridicità del contenuto.
Inoltre, ogni articolo che subisse eventuali variazioni o aggiornamenti successivi al momento della pubblicazione, verrebbe salvato nelle in ogni differente versione all’interno del sistema, a ulteriore garanzia la massima trasparenza ed autenticità sui contenuti pubblicati online. Il network Virgo consente infatti una totale flessibilità ed è in grado di recepire una cronologia completa delle modifiche. Di conseguenza chi verifica potrà indagare nell’archivio cronologico ripercorrendo tutte le modifiche effettuate e la loro relativa notarizzazione nel network blockchain.